La grande Musica a difesa dell'Ambiente 

30.03.2019

Esiste un filone musicale che oggi definiamo Musica Green, brani di diversi generi musicali, che cercano di invitare le persone a rendersi consapevoli e responsabili di fronte agli errori che l'uomo compie.

Un filone assai recente, ma che ha un nobilissimo precursore. Infatti, il primo, il più grande a parlare di Terra e di responsabilità umana di fronte alla capacità distruttiva dell'uomo, è stato l'immenso Michael Jackson, che - quando ancora la tematica ambientalista era sconosciuta al grande pubblico - ha scritto un brano meraviglioso, accompagnato da un video clip altrettanto stupendo: EARTH SONG.

Ma Michael Jackson non è stato il solo, perché prima di lui, anche i Toto scrissero di Natura e di terra d'Africa. Il brano Africa è un inno alla forza purificante della natura dalla straordinaria forza melodica. Della particolare forza attrattiva di questa melodia ne sa qualcosa anche il giovane artista Max Siedentopf, classe 1991. Cresciuto in Namibia da genitori tedeschi, ha realizzato un'opera, Toto forever. Allestita nel deserto del Namib, l'installazione multimediale prevede infatti un'esecuzione costante dell'immortale capolavoro dei Toto. Grazie all'ausilio di 6 casse audio, un lettore mp3 e batterie che funzionano a energia solare, il brano è destinato a propagarsi per l'eternità tra le dune, trasmutando così una canzone popolare in un monumento green a tutti gli effetti.

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia