"Election day"
Il giorno 28 ottobre 2021 nella nostra scuola gli alunni delle classi prime, seconde e terze hanno vissuto un momento significativo di cittadinanza attiva e democrazia partecipativa, eleggendo i propri rappresentanti di classe tra i quali saranno nominati il Presidente e il Vicepresidente che rappresenteranno la Scuola secondaria di primo grado "M. Stanzione" di Orta di Atella nel Parlamento Studentesco Territoriale.
L'iniziativa rientra nel curricolo d'Istituto di Educazione Civica, disciplinato dal regolamento territoriale per la partecipazione studentesca, condiviso con le altre venti comunità scolastiche, che insieme hanno intrapreso e stanno sperimentando il cammino "A PICCOLI PASSI".
Gli studenti hanno condiviso questa esperienza con grande entusiasmo e coloro che si sono proposti come candidati hanno illustrato le motivazioni della loro scelta e le linee del loro programma dimostrando responsabilità, consapevolezza e nel contempo gioia di potersi esprimere spontaneamente e dare voce alle proprie idee.
L'istituzione scolastica è divenuta uno spazio aperto all'esperienza della partecipazione e della decisione, una comunità viva dove i ragazzi imparano le buone pratiche di cittadinanza e si preparano a prendere parte in maniera costruttiva alla società in cui vivono, attraverso la conoscenza e l'esercizio dei diritti e delle responsabilità civiche.
La democrazia si può apprendere solo in una scuola in cui gli studenti possono intervenire consapevolmente e liberamente nelle scelte.
"La scuola, un esercizio di libertà"
(Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella)