GLI INCENDI IN AUSTRALIA climatechange

22.01.2020

Federica Esposito, Denise Romano, Gennaro Flaminio, III D REDAZIONE

Da settimane i continui incendi in Australia stanno devastando il continente oceanico.

Al momento sono andati al rogo circa 50.000 km² di boschi. I morti accertati sono 25, con altrettante persone che sono disperse e un miliardo di animali che hanno perso la vita.
Il disastro ambientale non solo ha distrutto foreste ma ha reso l'aria delle zone circostanti la più inquinata del pianeta.


Il motivo di questo disastro è il clima che sta cambiando e se sta cambiando è a causa degli uomini.

Ovviamente c'è anche gente che appicca il fuoco per convenienze economiche: ad oggi la polizia australiana ha arrestato 24 persone, ma l'origine vera di questo disastro è il climate change!
Migliaia di vigili del fuoco si stanno impegnando per spegnere il fuoco, ma è difficile perché l'Australia è alle prese con un disastro ambientale senza precedenti. Per estinguere un incendio è necessario eliminare il combustibile.
L'acqua può solo rallentare la combustione ma per eliminarla servono le squadre di terra, tuttavia le fiamme sono alte decine di metri e vanno a velocità superiori ai 10 km/h e le squadre di terra non riescono ad operare.
Molti animali sono stati salvati, altri sono andati incontro al proprio destino.
A Melbourne il fumo avvolge come una nebbia i grattacieli e si attacca alle narici e sui vestiti.
Gli incendi possono creare minacce alle piante come al "pino di Wollemi", agli animali e all'uomo. In più creano erosione, aumentano il rischio idrogeologico e rischiano di rendere ancora più grave la situazione.


L'Australia è una delle nazioni più vulnerabili ai cambiamenti climatici, tuttavia lo stato australiano è il primo esportatore mondiale di gas e carbone, pertanto non sorprende l'impegno di Morrison nell'ostacolare ogni tentativo di ridurre il gas serra e di negare la gravità della situazione. 

Quello che accade in Australia è un presagio di quello che potrebbe succedere al pianeta.


COSA POSSIAMO FARE?
Ridurre le nostre emissioni con comportamenti ecosostenibili..
I koala sono stati colpiti duramente, ma domani toccherà ad altri animali, ad altri ecosistemi..ad altri uomini...e anche...A NOI!

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia