I PICCOLI GRANDI PASSI DI GRETA THUNBERG
Lavoro svolto dalla III M
Editing foto: Kevin Russo III M REDAZIONE Articolo: Kevin Russo, Paola Curzio III M
We have come here to let you know that change is coming, wether you like it or not
Con queste parole Greta Thunberg, giovanissima attivista svedese, diventata un'icona della lotta contro i cambiamenti climatici, ha concluso il suo discorso alla Conferenza sui cambiamenti climatici -COP24- tenutasi lo scorso dicembre a Katowice, Polonia.
Questa ragazzina di soli 16 anni ha detto chiaramente ai leader mondiali ciò che nessuno, nemmeno i partecipanti alla conferenza, ha il coraggio di dire:
per consentire a pochi di continuare ad arricchirsi e vivere nel lusso, la nostra civiltà e il nostro pianeta sono stati sacrificati.
La battaglia di Greta è iniziata nell'agosto dello scorso anno, con i suoi sit-in davanti al parlamento svedese, per protestare contro l'uso di combustibili fossili, principali responsabili di fenomeni come l'effetto serra e surriscaldamento globale.
Dovremmo tutti noi prendere esempio da Greta, ribellarci, intervenire e far sentire la nostra voce, non restare indifferenti mentre ci rubano il futuro davanti ai nostri stessi occhi. Perché della nostra vita futura stiamo parlando! Non possiamo aspettare che siano gli altri ad intervenire, dobbiamo essere noi in prima persona ad agire se veramente vogliamo che le cose cambino.
Noi con A piccoli passi abbiamo già cominciato. Da Greta abbiamo imparato qualcosa di molto importante: .you are never too small to make a difference.
Dopo aver visto ed ascoltato in classe l'intervento di Greta alla conferenza sul clima di Katowice, ognuno di noi ha estrapolato dal suo discorso delle frasi che ci avevano maggiormente emozionato; le abbiamo trascritte su dei segnalibri che abbiamo poi stampato.
Le parole e le azioni di Greta Thunberg devono essere per noi un continuo stimolo ad agire in modo da preservare il nostro futuro e quello dei nostri figli.