PROGETTO SEGUIMI
Nei giorni 30 Novembre, 3 e 5 Dicembre 2018, nell'aula convegni della nostra scuola, si sono tenuti i primi incontri con gli educatori ambientali del progetto "Seguimi".
Coordinatrice dell'attività è stata la prof.ssa Ferrara Venere.
Le lezioni hanno coinvolto noi studenti in modo piacevole ed efficace, riuscendo a catturare la nostra attenzione e a trasmetterci le informazioni necessarie per attuare una corretta raccolta differenziata.
Il referente del progetto, Giuseppe Piacquadio Sala, ci ha comunicato che l'obiettivo principale del percorso e quello di formare
tanti piccoli educatori ambientali che a loro volta istruiranno sia ragazzi che adulti in materia di riciclo e raccolta differenziata.
Noi ragazzi diventeremo così protagonisti consapevoli nella difesa della natura che ci circonda. A piccoli passi impareremo a proteggere il nostro ambiente e ad amare la nostra "Madre Terra". Inoltre il referente ha evidenziato non solo la nostra partecipazione, ma anche il grande entusiasmo con cui abbiamo accolto l'idea di iniziare la raccolta differenziata e il riciclo proprio nella nostra scuola, per poi portare la nostra esperienza anche fuori di essa.
"Ogni giorno possiamo compiere gesti che non costano nulla ma significano moltissimo: è importante rispettare il pianeta e volergli bene come se fosse il nostro migliore amico perchè solo vivendo in armonia con la natura possiamo essere davvero felici.
Il nostro percorso all'interno del progetto 'Seguimi' non si è concluso con le lezioni del dott. Sala, perché la nostra scuola ha anche partecipato alle CARTONIADI, gara tra classi per premiare chi raccoglie più carta da riciclare. Per una settimana all'interno della nostra scuola, è stata allestita una EcoIsola messa a disposizione dalla Fondazione Mario Diana onlus. Ogni classe ha formato una squadra. Attraverso un sistema di registrazione e identificazione, qualsiasi alunno o docente della classe è stato abilitato al conferimento di carta e cartone nell'EcoIsola. Terminata l'operazione di conferimento l'alunno ha ritirato lo scontrino degli "ecopunti". Al termine della settimana sono stati sommati gli ecopunti raccolti, e presto verranno decretate le due classi "campione di riciclo".
PER MAGGIORI INFORMAZIONI VISITA IL SITO DELLA FONDAZIONE DIANA https://www.fondazionediana.it