BEFORE THE FLOOD DI LEONARDO DI CAPRIO  VIDEO RECENSIONE

02.05.2019

CLASSE II D

Punto di non ritorno è un film documentario di Leonardo Di Caprio, distribuito dalla National Geographic, che affronta il tema dei cambiamenti climatici e dell'inquinamento. 

Un film straordinario. Poche parole, ma tante immagini con la qualità di cui il National Geographic è da sempre garanzia. Perché una cosa è leggere i dati sulla deforestazione e un'altra è vedere intere foreste sostituite da piantagioni più economicamente vantaggiose. Una cosa è sentire parlare dell'innalzamento dei mari dovuto allo scioglimento dei ghiacci artici, un'altra vedere il colore differente della Groenlandia e l'acqua invadere le strade della Florida in giorni senza pioggia. Un conto è discutere del ruolo vitale delle piante nell'assorbimento dell'anidride carbonica, un'altra è immergersi nella nebbia caliginosa che oscura il Sole dietro i fumi grigi di incendi devastanti appiccati solo per profitto. 

In classe abbiamo visto il film e ogni alunno ha scritto poi una sua personale recensione, col compito di soffermarsi sulle quelle figure intervistate da Di Caprio che più lo hanno colpito. La sintesi delle recensioni realizzate è visibile in questo video, in cui stralci degli scritti degli alunni si intrecciano con le scene del film a cui si riferiscono. Un lavoro di classe molto stimolante.

A piccoli passi journalblog
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!