Piccoli Passi... Al Casale di Teverolaccio

18.02.2019

Per gli alunni delle classi prime, una visita guidata al Casale di Teverolaccio è stata l'occasione per scoprire un luogo di grande valore paesaggistico, culturale e ambientale. 

L'antico casale, di epoca medievale, ha beneficiato di un progetto di riqualificazione e valorizzazione grazie al lavoro sinergico ed al coordinamento tra Cooperativa Terra Felix, amministrazione comunale, Legambiente ed altre associazioni presenti sul territorio. 

Di particolare interesse il Giardino dei sensi, un percorso di scoperta e consapevolezza, un luogo protetto nel quale provare esperienze insolite di sperimentazione sensoriale e nuove opportunità di gioco e conoscenza. 

 Poco distante c'è l'Ortaccio, che si compone di 18 orti sociali condotti dai pensionati del posto, il laboratorio ideale dove sperimentare nuovi approcci all'educazione ambientale e alla sostenibilità. 

Nel piano superiore del Casale sorge l'Ecomuseo Terra felix, che ospita laboratori didattici e mostre di interesse culturale e artistico, privilegiando i valori ambientali e culturali del nostro territorio e volto a creare una vera identità locale come opportunità di sviluppo economico e di integrazione sociale, accrescendo il senso di appartenenza ad uno dei territori culturalmente più ricchi della Campania. 

Nella ex stalla c'è poi la Tipicheria, che promuove le tipicità enogastronomiche locali e le produzioni di qualità basate sui concetti di sano, vero ed etico. Gli alunni sono stati coinvolti in un'esperienza diretta con l'ambiente, l'enogastronomia locale, le eccellenze dell'artigianato tradizionale, ma anche con la storia, l'arte e la cultura locale. 

A pochi chilometri dalla nostra scuola, i ragazzi hanno potuto vedere, sentire, ascoltare e vivere un'idea di tutela e valorizzazione di un bene prima abbandonato e oggi punto di riferimento per le progettualità ecosostenibili rivolte al nostro territorio.

A piccoli passi journalblog
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis!