"SI PARTE CON LA FORMAZIONE"
Redazione: Giulia Setaro II D
Con la firma del protocollo di intesa per Seguimi 2.0 tra la "Fondazione Mario Diana " Onlus e la Dirigente dell'Istituto Massimo Stanzione Prof.ssa Arcangela del Prete si dà avvio ad una serie di attività destinate a trasformarci in un modello di comunità scolastica eco-sostenibile che si pone come obiettivo l' attuazione di un sistema di raccolta differenziata dei rifiuti efficiente .
Tutte le classi della nostra scuola, dal 03/02/2020 al 05//02/2020, hanno partecipato ad un'assemblea sull'ambiente e hanno parlato dei punti di raccolta che verranno situati in punti diversi dell'istituto . Tre volte a settimana avverrà il trasporto nei punti di raccolta, due alunni di ogni classe depositeranno i rifiuti negli appositi contenitori e altri quattro delle classi seconde effettueranno il controllo sullo stato della pulizia delle aule. Il regolamento prevede tre livelli di controllo: il primo verrà effettuato ogni giorno in modo responsabile dagli alunni delle classi, il secondo verrà svolto da quattro alunni di una classe seconda, 10 minuti prima dell'uscita, in tutte le aule per verificare lo stato di pulizia delle stesse. Il terzo verrà effettuato, senza preavviso, dai professori Giovanni Moccia e Mariano Orefice.
Gli obiettivi che intendiamo raggiungere sono: la creazione di piccole comunità studentesche attive e responsabili , il coinvolgimento di alunni e genitori al fine di adottare buone abitudini e pratiche con effetti positivi sull' intera comunità, infine divenire un modello esemplare per le altre scuole coinvolte nel percorso "A PICCOLI PASSI".